15.4 C
Comune di Sciacca

Parco Archeologico Valle dei Templi pronto a gestire i musei di Sciacca, oggi sopralluogo (Video)

Pubblicato:

“Il consiglio comunale ha approvato la convenzione, siamo qui per capire di cosa ci dobbiamo occupare alla Casa Museo Scaglione e al Museo del Mare nell’ambito di un progetto che miri alla salvaguardia e a una più ampia possibilità di visita”. Lo ha detto questa mattina il direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, Roberto Sciarratta, che ha visitato l’Antiquarium del Monte Kronio, che sta per essere aperto, e poi la Casa Museo Scaglione e il Museo del Mare.

E’ possibile che il Parco Archeologico entri in campo già prima della stagione estiva per il Museo del Mare e la Casa Museo Scaglione. Per quanto riguarda l’Antiquarium del Monte Kronio è in fase di completamento dell’arredo ed entro un mese sarà riaperto.

L’Antiquarium si rinnova e potenzia la sua offerta culturale, grazie all’uso di tecnologie che offriranno ai visitatori l’emozione di una visita interattiva. Monte Kronio, con le grotte e le “Stufe di San Calogero”, aperte, per scopi turistici, grazie al Museo dei Cinque Sensi, e l’Antiquarium offre ai visitatori un’esperienza che coniuga aspetti legati alla geologia, speleologia, preistoria, storia, ritualità, epica, medicina.

L’allestimento del nuovo Antiquarium si avvarrà dell’uso di tecnologia avanzata e della realtà aumentata, che consente di incorporare movimento, dinamismo e interattività, per aumentare il coinvolgimento dei visitatori e catturare segmenti di pubblico nuovi.

Presenti al sopralluogo di questa mattina il responsabile dell’ufficio di Sciacca della Soprintendenza ai Beni Culturali, Ignazio Perrone; Enzo Noto del Parco Archeologico; Pippo Cattano, ispettore onorario ai Beni Architettonici di Sciacca.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.