Cronaca / Attualità

Assolta l’ex direttrice della Fondazione Federico II, esclusa la corruzione per la mostra al Palazzo Reale

L’ex direttrice generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, è stata assolta dall’accusa di corruzione nell’ambito dell’inchiesta sulla mostra dell’artista italo-egiziano Omar Hassan al Palazzo Reale.
La decisione è stata pronunciata dal giudice Filippo Serio, che ha escluso la sussistenza del reato contestato alla Monterosso, per la quale i pubblici ministeri Andrea Fusco e Felice De Benedittis avevano chiesto una condanna a 2 anni e 4 mesi di reclusione in rito abbreviato.
Secondo l’ipotesi accusatoria, la ex direttrice generale si sarebbe fatta regalare un quadro dall’artista in cambio dell’organizzazione di una mostra personale negli spazi del Palazzo Reale, tenutasi tra marzo e ottobre 2023.

Un impianto che il giudice ha ritenuto non idoneo a sostenere una condanna, disponendo l’assoluzione della Monterosso.
Prosciolto anche lo stesso Hassan, coinvolto nel procedimento per la presunta promessa di vendita dell’opera “Città di Palermo”.
Nella stessa vicenda, il giudice ha inoltre stabilito che Sabina De Capitani, ex portavoce del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e difesa dall’avvocato Fabio Ferrara, non risponde della corruzione relativa alla mostra di Hassan al Palazzo Reale. Per quanto riguarda invece l’imputazione in concorso con l’artista sulla promessa di vendita del quadro, è stata dichiarata l’incompetenza territoriale: la competenza spetta al giudice di Monza.

Condividi
Pubblicato da