38.7 C
Comune di Sciacca

Sciacca, sorveglianza speciale per un uomo che “pedinava e minacciava la moglie”

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Pedinamenti, insulti, minacce. È quanto avrebbe subito una donna di Sciacca per mano del marito, in un contesto di violenza domestica ritenuto “particolarmente grave” dalla questura di Agrigento. L’uomo è stato sottoposto a misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con controllo elettronico, su disposizione del Tribunale per le misure di prevenzione di Palermo.

Quello che riguarda il saccense è uno dei quattro casi individuati come più critici nel bimestre appena trascorso, nell’ambito di un’intensificazione dell’attività di prevenzione da parte della questura. Gli altri tre episodi a Licata (due) e a Canicattì dove  la vittima sarebbe stata maltrattata dal convivente con percosse, lesioni e minacce armate.

Nel solo periodo di riferimento, il questore Tommaso Palumbo ha emesso 14 ammonimenti per violenza domestica: 12 d’ufficio, a seguito di attività di monitoraggio della Divisione polizia anticrimine, e 4 su istanza diretta delle vittime per episodi di stalking. Le situazioni monitorate riguardano in larga parte relazioni tra coniugi, ex partner e figli violenti nei confronti dei genitori.

Oltre alle misure già applicate, sono state depositate sei nuove proposte di sorveglianza speciale, sempre per episodi di violenza in ambito familiare.

Nel frattempo, sul fronte della criminalità comune, l’attività di prevenzione si è concretizzata con 12 avvisi orali e 5 fogli di via obbligatori. I destinatari sono soggetti ritenuti socialmente pericolosi per via dei loro precedenti penali o per condotte rilevate dalla polizia sul territorio provinciale.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti