9.8 C
Comune di Sciacca

Pensionato di Sciacca assolto questa sera dall’accusa di violenza sessuale e atti persecutori

Pubblicato:

Il Tribunale di Sciacca, in composizione collegiale – Presidente Antonio Tricoli, a latere i Giudici Cerrone e Bono – ha assolto il A.V., di 70 anni, pensionato di Sciacca, difeso dall’avvocato Giovanni Vaccaro, perché i fatti non sussistono, dai reati di violenza sessuale e di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.

In seguito a diverse denunzie querele sporte dal maggio all’agosto del 2016 dalla donna, che aveva interrotto il rapporto e accusato l’ex compagno di voler riallacciare l’intesa affettiva, mediante molestie e minacce, era stato avviato il procedimento giudiziario nei confronti del pensionato.

Depositati gli atti di indagine e la richiesta di rinvio a giudizio, all’udienza preliminare la parte offesa si è costituita parte civile. Il pensionato e’ stato rinviato a giudizio davanti al tribunale collegiale.    

Nel corso del lungo dibattimento, sono stati sentiti il verbalizzante, la parte civile, l’imputato (che ha reso un lungo esame) e due testi di difesa.

Essendosi conclusa l’istruttoria, l’udienza di discussione si è regolarmente tenuta, nell’aula magna del Tribunale saccense, con la presenza delle parti e dei difensori, tutti a debita distanza e muniti di dispositivi anti Covid 19.

Il pubblico ministero al termine della requisitoria, ha chiesto la condanna dell’imputato alla pena di due anni di reclusione, con sospensionecondizionale; anche la parte civile ha chiesto la condanna del pensionato alle pene di legge e al risarcimento del danno, con liquidazione di provvisionale, depositando le conclusioni e la nota spese.

L’avvocato Vaccaro, invece, ripercorrendo l’iter che aveva portato alle accuse e i risultati dell’istruttoria dibattimentale, ha illustrato le ragioni dell’imputato, sostenendo che non ha affatto adottato condotte tipiche dei gravi reati rubricati.  

Il Collegio, dopo la camera di consiglio pomeridiana, ha emesso il dispositivo, assolvendo l’imputato perché i fatti non sussistono.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img