Le perdite idriche in città “purtroppo continuano”, ma a Sciacca sono operative tre squadre di Aica impegnate in una serie di interventi programmati. Lo ha spiegato il sindaco Fabio Termine nel corso di un’intervista a Risoluto.it, facendo il punto sulle criticità più urgenti e sui lavori avviati.
Il programma, ha riferito il primo cittadino, “è partito con qualche interruzione legata al maltempo”, ma nel corso dell’ultima settimana sono stati effettuati diversi interventi.
In via Bivaturedda si è intervenuti su una perdita fognaria, con la riparazione di un cedimento stradale e di una botola. In via Lido è stata riparata una perdita segnalata da un agglomerato di transenne all’inizio della strada, oltre ad altre due perdite lungo la stessa via. Un ulteriore intervento ha riguardato via Isola Ferdinandea.
“La prossima settimana si inizierà sicuramente da via Orazio”, ha annunciato Termine, riferendosi a un cedimento fognario che interessa da tempo la zona. Nei prossimi giorni una delle ditte sarà inoltre impegnata nei quartieri San Marco, Foggia e Renella, mentre le altre continueranno a operare nel centro abitato e nelle aree dove si rendono necessari ulteriori interventi.
Dopo l’intervista, il sindaco è tornato sull’argomento con un post sui social, annunciando l’intensificazione delle attività di manutenzione da parte di Aica e sottolineando che “da ora in poi avremo tre ditte di manutenzione operative a Sciacca”. Nel messaggio, Termine ha anche collegato la nuova fase operativa al cambio ai vertici dell’azienda e ha ribadito che gli interventi effettuati hanno consentito la rimozione di diverse transenne.
“C’è ancora tantissimo lavoro da fare”, ha scritto il sindaco, spiegando che con Aica è stato programmato “un piano di lavori sulla rete idrica e di riparazione delle perdite” con l’obiettivo di migliorare la viabilità e ridurre gli sprechi d’acqua.



