15.9 C
Comune di Sciacca

Petardi illegali a Catania, maxi sequestro della Polizia di Stato

Pubblicato:

Nuova e delicata operazione della Polizia di Stato di Catania contro il fenomeno della detenzione illegale di materiale esplodente. Nell’ambito dei rafforzati servizi di controllo disposti dal Questore in vista delle imminenti festività natalizie, gli agenti hanno sequestrato oltre 200 chili di petardi illegali a Catania, denunciando due fratelli.

L’intervento rientra in una più ampia strategia di prevenzione finalizzata alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, soprattutto in un periodo dell’anno in cui aumenta il rischio legato alla circolazione di prodotti esplodenti non conformi.

Controlli rafforzati su licenze e spedizioni

I controlli sono condotti dai poliziotti della squadra artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, impegnati in verifiche mirate sia nei confronti dei soggetti titolari di licenza rilasciata dal Questore, sia presso hub di spedizione merci e trasportatori.

Le attività ispettive sono state estese anche a diversi quartieri del territorio cittadino dove, in passato, si sono già verificati episodi analoghi. Solo nelle scorse settimane, infatti, era stato effettuato un maxi sequestro di 1.500 ordigni rudimentali in un centro logistico catanese.

Garage trasformato in deposito di esplosivi

Nel corso dei controlli, i poliziotti hanno individuato due fratelli di 36 e 38 anni che custodivano in un garage tredici imballi contenenti 204,5 chilogrammi di materiale esplodente. Si trattava di artifizi pirotecnici detenuti senza alcuna autorizzazione e in violazione delle prescrizioni di legge.Il rinvenimento di petardi illegali a Catania ha fatto immediatamente scattare le procedure di sicurezza, vista l’elevata pericolosità del materiale e il rischio concreto per l’incolumità pubblica.

Denuncia e distruzione del materiale sequestratoAccertata la detenzione abusiva, entrambi i fratelli sono stati denunciati per il reato di detenzione illegale di sostanze esplodenti, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Gli artificieri della Polizia di Stato hanno recuperato in sicurezza tutti gli scatoloni, che sono stati posti sotto sequestro e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, destinati alla distruzione.

Grazie all’intervento tempestivo, è stata scongiurata l’immissione sul mercato di petardi illegali a Catania, evitando gravi rischi per la sicurezza delle persone, in un periodo particolarmente delicato come quello delle festività natalizie.

Articoli correlati

Articoli Recenti