Rischiano di subire una drastica riduzione a Sciacca le spiagge libere con il nuovo Piano del Demanio Marittimo. C’è allarme tra i 12 rappresentanti dell’Unione dei comitati di quartiere che questa mattina hanno incontrato l’assessore comunale all’Urbanistica, Salvino Patti.
La proposta attuale, che dovrà passare all’esame del consiglio comunale, prevede “un aumento delle concessioni del 300 per cento rispetto a quelle attuali”. E’ quanto sottolinea l’avvocato Anna Macaluso, che, assieme ai rappresentanti degli altri comitati, ha partecipato alla riunione.
“Abbiamo chiesto la riduzione dei numeri rispetto a quelli attuali – dice l’avvocato Macaluso – che sono elevati. A Sovareto, ad esempio, spiaggia libera ne rimarrebbe ben poca. Per non parlare di ciò che si prevede a Maragani. Siamo in una fase preliminare – aggiunge Anna Macaluso – e abbiamo già protocollato osservazioni al consiglio comunale. Questa non è una lotta contro l’amministrazione, ma per la città. Bisogna tenere conto del futuro dei cittadini”.