Un intervento urgente di ripristino della pubblica illuminazione al porto di Sciacca è stato richiesto dall’assessore comunale alle Attività Produttive, Francesco Dimino, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
La richiesta è stata formalizzata tramite Pec, nella quale l’assessore segnala il grave malfunzionamento dell’impianto di illuminazione nel molo di Levante esterno, problematica già evidenziata anche in un apposito avviso dell’Ufficio Circondariale Marittimo, emanato ieri a causa delle avverse condizioni meteo-marine tuttora in corso, caratterizzate da venti di burrasca, forti piogge e mareggiate intense.
Il provvedimento, così come riportato ieri da un servizio di Risoluto, tiene conto anche del malfunzionamento dell’impianto di illuminazione del molo di levante che aggrava le condizioni di sicurezza dell’area portuale.
Una decisione, adottata nel rispetto della normativa sulla sicurezza della navigazione che mira a prevenire situazioni di rischio e a tutelare l’incolumità delle persone e delle imbarcazioni all’interno del porto e della rada di Sciacca.
“Il perdurare del guasto all’illuminazione – scrive Dimino – aggravato dalle avverse condizioni meteomarine di estrema intensità, ha determinato una situazione di elevata pericolosità per le imbarcazioni ormeggiate e in transito, per i soggetti autorizzati all’accesso all’area portuale e per chiunque, soprattutto nelle ore serali e notturne”.
Alla luce delle criticità accertate dall’Autorità Marittima, l’assessore ha quindi sollecitato un intervento tempestivo per il ripristino delle condizioni di sicurezza all’interno dello scalo portuale.
Dimino rende noto, infine, che nelle ultime ore ci sono state interlocuzioni sia con il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Biagio Cianciolo, sia con la stessa Autorità di Sistema Portuale, la quale ha assicurato un’azione celere per la risoluzione del problema.



