È partito oggi il progetto “Smart & Go”, promosso dal Rotary Club di Ribera per ridurre l’inquinamento da mozziconi di sigaretta nelle spiagge locali. Nel corso della giornata sono stati distribuiti 200 posacenere portatili ai bagnanti, con l’obiettivo di favorire lo smaltimento corretto dei rifiuti e proteggere l’ambiente marino.
L’iniziativa si inserisce nel percorso del Rotary a sostegno della sostenibilità. “Siamo orgogliosi di poter contribuire a rendere le nostre spiagge più pulite e sicure per tutti”, ha dichiarato il presidente del club, Gioacchino Genna.
Particolarmente significativa la partecipazione dei più piccoli. “Numerosi bambini di Ribera hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo alla distribuzione di posacenere portatili in spiaggia, spiegando il danno che causano i mozziconi abbandonati alla fauna marina e alle acque sia salate che dolci, imparando così l’importanza della responsabilità ambientale e del servizio alla comunità nel segno del motto del Rotary ‘Uniti per fare del bene’”, si legge in una nota del club.