23.1 C
Comune di Sciacca

Precari Covid, protesta con corteo a Palermo

Pubblicato:

Sono tornati a manifestare in piazza a Palermo i lavoratori precari covid insieme ai sindacati. Il corteo si è mosso alle 14 da piazza Indipendenza per raggiungere l’Assemblea Regionale Siciliana.
I motivi e le rivendicazioni dei precari sono state ribadite attraverso una nota del coordinamento regionale dei lavoratori precari covid in Sicilia.
“Una manifestazione di forte protesta dettata dalla miope e iniqua presa di posizione dell’assessore alla sanità Volo sulla questione legata ai lavoratori Covid e dal fare politico del presidente Schifani che, dopo l’ultimo vertice di maggioranza, ha nuovamente ribadito la volontà di non prorogare i contratti ai lavoratori impegnati durante la pandemia”.
Per il coordinamento si tratta “dell’ennesima umiliazione ai danni di 1400 lavoratori che dallo scorso 28 febbraio sono in stato di disoccupazione e che vedono lesa la propria dignità dopo le false promesse fatte negli ultimi due anni sulla pelle dei lavoratori covid dalla classe politica. Gli stessi politici che, nonostante l’emendamento del milleproroghe, oggi non riconoscono neppure il lavoro che loro stessi hanno portato avanti per far approvare una legge capace di prevedere la nostra stabilizzazione. Non resteremo a guardare – conclude la nota – davanti a questa ennesima presa in giro che inevitabilmente si ripercuoterà anche sul depotenziamento del servizio sanitario regionale. Durante il sit-in chiederemo la proroga per tutti i lavoratori rimasti esclusi dalle proroghe dei contratti, l’interpretazione autentica del termine ‘personale amministrativo’ all’interno del decreto milleproroghe e l’utilizzo dei fondi messi a disposizione della sanità siciliana dal decreto Calabria per l’innalzamento del 10% del tetto di spesa relativo al personale delle aziende sanitarie”.
Sulla vicenda la politica regionale e i partiti di maggioranza, ad iniziare da Forza Italia e Fratelli d’Italia, hanno espresso valutazioni diverse e le prese di posizione hanno creato qualche fibrillazione in seno alla maggioranza.
Tutti alla ricerca delle soluzioni per garantire parità di trattamento ai lavoratori.
Adesso, in tanti sono costretti a protestare dopo la mancata proroga per alcune categorie di precari.

Francesco Sciara

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img