Carmelo Vella, un bambino di Ribera che frequenterà la quarta elementare dell’istituto “Navarro”, è tra i cinque alunni di scuole elementari e medie d’Italia ai quali è stato assegnato il premio della bontà “Hazel Marie Cole” per l’anno 2021.
Carmelo, fin dalla prima elementare, ha scelto come compagno di banco Paolo, un bimbo diversamente abile, e si dedica a lui fin dall’ingresso a scuola e poi in classe. Lo accompagna in bagno e all’ora di merenda lo imbocca anche a costo di farsi sporcare. Paolo è sempre presente nella vita di Carmelo come raccontano i genitori del piccolo.
Carmelo al compimento del diciottesimo anno di età riceverà 1000 euro dalla Fondazione Hazel Marie Cole che quest’anno, per la prima linea del premio, ha colto i gesti del piccolo riberese, di due siracusani e di altri due alunni di scuole del centro Italia.
Nelle interviste realizzate questa mattina a Ribera da Risoluto.it la bella storia raccontata dallo stesso Carmelo, dalle mamme dei due bambini, dalla maestra Romina Di Martino e dalla dirigente scolastica della Navarro, Paola Triolo.