13.7 C
Comune di Sciacca

Ribera, primariato di Malattie infettive ancora vacante: Pace interroga la Regione

Pubblicato:

“È doveroso avere risposte sui tempi della procedura concorsuale”. Con queste parole il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace, annuncia un’interrogazione parlamentare sul mancato completamento delle procedure per il conferimento dell’incarico di primario del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera.
L’atto ispettivo è rivolto all’assessore regionale alla Salute, Giovanna Faraoni, per conoscere quali siano i tempi necessari affinché la selezione pubblica, indetta dall’Asp di Agrigento, possa giungere alla naturale conclusione e restituire piena operatività a un reparto che oggi risulta privo di guida.
Il bando per il conferimento dell’incarico risale all’ottobre 2024, “quasi un anno e mezzo fa” sottolinea Pace, evidenziando come il ritardo sia “inspiegabile”, considerata l’importanza strategica dell’unità operativa complessa per la cura delle patologie infettivologiche e tropicali.
Alla procedura aveva presentato domanda un solo candidato. Successivamente, la riapertura dei termini – che secondo il deputato avrebbe ulteriormente dilatato i tempi – non ha prodotto nuove candidature. Nonostante ciò, il concorso risulta ancora fermo e non sarebbe stata nemmeno sorteggiata la commissione incaricata della valutazione.
Nel frattempo, l’unico medico specialista trasferito pro tempore da un’altra azienda ospedaliera per reggere il reparto in attesa della conclusione dell’iter ha rassegnato le dimissioni ed è rientrato nella propria sede di lavoro.
“L’unità operativa complessa di Malattie infettive dell’ospedale di Ribera è rimasta scoperta – conclude Pace – facendo così mancare ai cittadini un punto di riferimento ospedaliero estremamente importante per la cura delle patologie di infettivologia e tropicali”.

Articoli correlati

Articoli Recenti