Le prime nascite 2026 in provincia di Trapani raccontano due storie che segnano l’inizio del nuovo anno sul territorio. Jana ed Enea sono i primi bambini venuti alla luce nel Trapanese nel corso del 2026, in due diverse strutture sanitarie della provincia.
Jana è la prima bimba nata nel 2026 in provincia di Trapani. La nascita è avvenuta alle ore 6.43 presso l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero Ospedale Sant’Antonio Abate.
La piccola è nata da mamma Aida, originaria di Marsala, classe 1996. Il parto è stato spontaneo e la neonata ha avuto un peso alla nascita di 3,300 chilogrammi.
La gravidanza era stata seguita come gravidanza a rischio per il sospetto di atresia delle vie biliari, ma il parto si è svolto regolarmente. La nascita di Jana apre simbolicamente il capitolo delle prime nascite 2026 nel territorio trapanese, segnando le prime ore del nuovo anno con un evento di forte valore umano e sociale.
Nel pomeriggio, alle ore 16.45, è nato invece Enea, al punto nascita dell’ospedale di Mazara del Vallo. Il neonato pesa 2.400 grammi ed è venuto alla luce da mamma Giovanna.
Anche in questo caso si tratta di un parto spontaneo, avvenuto regolarmente nel corso della prima giornata dell’anno. La nascita di Enea si inserisce nel quadro delle prime nascite 2026 in provincia di Trapani, completando una giornata significativa per la sanità locale.
Le prime nascite 2026 nel Trapanese sono state dunque due e distribuite nell’arco della giornata: una al mattino a Trapani, l’altra nel pomeriggio a Mazara del Vallo. Due nascite che aprono il nuovo anno e che rappresentano, per le famiglie coinvolte e per l’intera comunità, un segno di continuità e di futuro.