19.8 C
Comune di Sciacca

Mafia, fissato il giudizio d’appello per due imputati di Burgio

Pubblicato:


E’ stato fissato per iil 6 novembre 2025 l’inizio del processo d’appello per due imputati di Burgio condannati per mafia in primo grado con il giudizio abbreviato. E’ definitiva, invece, l’assoluzione per il terzo imputato, anch’egli di Burgio, che era accusato di favoreggiamento.

La Corte d’Appello di Palermo giudicherà Giovanni Derelitto, di 74 anni, condannato in primo grado a 14 anni di reclusione, e Alberto Provenzano, di 59, per il quale la pena emessa dal gup è stata di 10 anni e 8 mesi. Per i due in continuazione con altre sentenze.

Assoluzione definitiva dall’accusa di favoreggiamento per Giacomo Bacino, di 60 anni, di Burgio, difeso dagli avvocati Michele Giovinco e Nicasio Genova. Bacino era stato assolto in primo grado e la Dda non ha impugnato la sentenza.

Il processo è quello scaturito dall’operazione antimafia condotta dai carabinieri a Burgio, Lucca e Villafranca Sicula e questi imputati sono stati giudicati in primo grado con il rito abbreviato dal gup del Tribunale di Palermo, Ivana Vassallo. Per altri imputati il processo si celebra al Tribunale di Sciacca con il rito ordinario.

Derelitto è difeso dagli avvocati Teo Calderone e Vincenzo Castellano, mentre Provenzano dall’avvocato Vincenzo Giambruno.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti