Il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Fabio Passalacqua, ha condannato per truffa Gaspare Abruzzo, di 61 anni, di Santa Margherita Belice. Era accusato di avere rappresentato falsamente a un cinquantenne, in concorso con una persona rimasta ignota, di potere intercedere per fargli ottenere un impiego all’ospedale di Sciacca facendosi consegnare 5.000 euro in contanti. Condannato a 9 mesi di reclusione e 500 euro di multa con pena sospesa.
I fatti per i quali si è celebrato il processo, al Tribunale di Sciacca, si riferiscono al febbraio 2020. Il giudice ha condannato Abruzzo anche al risarcimento alla parte civile, assistita dall’avvocato Giovanni Forte, 6.000 euro, nonché alle spese relative alla costituzione in giudizio della stessa, 1.700 euro.
Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna dell’imputato a 6 mesi di reclusione e 200 euro di multa. La difesa di Abruzzo, con l’avvocato Calogero Lanzarone, aveva avanzato richiesta di assoluzione in via principale per la tardività della denuncia e in subordine per l’insussistenza del fatto annunciando che impugnerà la sentenza.