Le associazioni AgrigentoExtra e Sciacca Turismo, in rappresentanza di numerose strutture ricettive cittadine, chiedono con una nota un incontro all’amministrazione comunale per programmarela nuova stagione turistica parlando di imposta di soggiorno, servizi e accoglienza nel post pandemia. Ecco la nota di richiesta dell’incontro che pubblichiamo in integrale:
“Egregi Sindaco e Assessore al Turismo, riteniamo opportuno promuovere in tempi brevi un urgente tavolo di confronto per programmare iniziative di collaborazione che abbiano come principale obiettivo la valorizzazione delle risorse turistiche presenti in città.
In previsione di una conclusione dell’emergenza sanitaria che ci auguriamo tutti possa concretizzarsi nelle prime settimane del 2021, si rende necessario adottare una programmazione congiunta sui temi che riguardano i servizi al turismo, come ad esempio i parcheggi e la destinazione dei proventi dell’imposta di soggiorno.
Il turismo rappresenta la nostra più grande risorsa, molte nuove strutture ricettive, grandi e piccole, sono nate negli ultimi anni in città ed ognuna di esse ha dato un prezioso contributo all’economia cittadina.
Non bisogna sottovalutare il nostro lavoro e la nostra professionalità, abbiamo bisogno di dialogare con le istituzioni cittadine, analizzare le varie problematiche, individuare gli interventi che possono migliorare la nostra attività e allo stesso tempo fornire servizi più efficienti ed efficaci ai turisti, trovare insieme nuove idee per crescere e confrontarsi periodicamente nel comune obiettivo di diventare vera eccellenza cittadina.
Le grandi potenzialità dell’offerta turistica saccense richiedono opportuna programmazione, occorre fin da oggi stilare un adeguato calendario di interventi e colmare quelle lacune che noi tocchiamo con mano e che i nostri ospiti ci evidenziano.
Vi chiediamo dunque un incontro urgente che sia propositivo e spunto per ulteriori e periodici incontri programmatici”.