12 C
Comune di Sciacca

Ospedale di Sciacca, La Rocca Ruvolo: “Attendo reparto di Neurologia e stroke unit” (Video)

Pubblicato:


“Sono felice che lunedì si inauguri l’ambulatorio di Neurologia, ma lo sarò ancora di più quando si inaugurerà il reparto di Neurologia e poi funzionerà la stroke unit, quando quelle cose che già erano sulla carta inizieranno a dare un servizio al cittadino di questo territorio. La rete ospedaliera è stata al vaglio del ministero e capiremo cosa questo territorio dovrà aspettarsi”. Così l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, parlamentare regionale e componente della commissione Salute dell’Ars.

Il bilancio complessivo del 2025 per il nosocomio saccense secondo la parlamentare agrigentina non è ancora positivo. “Bisogna vedere le cose funzionanti”, dice la parlamentare.

Insomma, per La Rocca Ruvolo bisogna attendere il completamento di ciò che si è avviato. La proposta avanzata dalla Regione per la rete ospedaliera è positiva seconda la parlamentare sia per l’ospedale di Sciacca che per quello di Ribera.

“Prevede l’ospedale zona disagiata a Ribera – dice La Rocca Ruvolo – e per Sciacca, dea di primo livello, non potevamo permetterci di indietreggiare su questa scelta. Pertanto, l’ospedale di Sciacca deve avere quei servizi importanti per rispondere adeguatamente al territorio”.

Altro risultato “che merita Sciacca, non previsto dalla rete ospedaliera, è l’hospice – aggiunge Margherita La Rocca Ruvolo – per il quale c’è un impegno dell’assessore alla Salute da me sollecitata in questo senso”.

L’hospice è stata più volte indicata come una necessità per Sciacca anche da parte del direttore dell’Oncologia, Domenico Santangelo.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti