15.9 C
Comune di Sciacca

Protesta degli stagionali durante il corteo presidenziale a Partanna, consegnata lettera a Mattarella e incontro col ministro De Vincenti

Pubblicato:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha assicurato che leggerà la missiva che i lavoratori stagionali che, ieri a margine della cerimonia per i cinquant’anni per il terremoto del Belice, hanno consegnato al Capo dello Stato inscenando una piccola protesta nel mezzo del corteo presidenziale. I lavoratori stagionali, si tratta principalmente di lavoratori del settore turistico alberghiero, ma anche ittico conservieri e marinai stagionali, da anni si battono contro il dimezzamento dell’indennità di disoccupazione. Una situazione nella quale questi lavoratori si sentono ingabbiati  visto che le aziende per le quali lavorano per un certo periodo dell’anno si fermano.

Gli stessi lavoratori qualche mese fa, avevano anche incontrato già l’ex premier Matteo Renzi, in occasione della presentazione del suo libro a Sciacca, in quella occasione riuscirono a parlare con il segretario del Pd, Matteo Renzi per più di venti minuti. Gli stessi lavoratori che ieri hanno consegnato la lettera al Capo dello Stato, hanno poi nuovamente incontrato il ministro Claudio De Vincenti, anche questo componente del Governo era stato uno degli interlocutori che i lavoratori avevano già tentato di sensibilizzare rispetto la loro questione lavorativa.

Il Ministro, ieri mattina a Partanna, facendo presente che qualsiasi attività legislativa è al momento sospesa visto la fine del mandato, si è fatto carico di riferire al Ministro del lavoro la situazione di questi lavoratori.

“Torno a Roma – ha detto De Vincenti- riferisco al Ministro del Lavoro e poi vi faccio sapere”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img