13.6 C
Comune di Sciacca

Proteste dei commercianti per la ZTL che svuota il centro a Sciacca, l’amministrazione la sospende per due giorni

Pubblicato:

“Le transenne non fanno la Zona a Traffico Limitato”, è quanto sostengono un po’ tutti i commercianti del centro storico che però stamattina non hanno tanta voglia di parlare ai microfoni. Ztl a Sciacca vuol dire anche polemiche. Anche quest’anno scattata la Ztl in concomitanza del cartellone delle iniziative natalizie organizzate dall’amministrazione comunale, sono arrivate le proteste. D’altronde una volta scattata la chiusura del traffico, le vie del centro si sono svuotate, specie ieri pomeriggio quando corso Vittorio Emanuele e la via Licata sono apparse deserte. 

Lo sfogo dei commercianti ieri sera è stato raccolto sui social come Giuseppe Caruana, presidente di Confcommercio che ha postato un video con una via Licata incredibilmente deserta, ma anche Spazio Centro, l’associazione che raccoglie la stragrande maggioranza delle attività commerciali del centro e che figura tra i partecipanti organizzatori delle iniziative natalizie, sulla propria pagina Facebook, ha pubblicato un post critico rispetto quanto era stato chiesto all’amministrazione circa la chiusura al traffico e quanto poi invece, è stato attuato.

Stamattina l’amministrazione ha fatto retromarcia sulle decisioni prese e annunciate nel corso di una conferenza stampa venerdì scorso. Dopo un incontro con il presidente di Spazio Centro Fabio Venezia, si è deciso di sospendere la Ztl per le prossime due giornate. Un passo indietro dice l’assessore Mario Tulone dettato anche delle previsioni meteo delle prossime 48 ore. Dunque, la Ztl tornerà  giovedì con le iniziative che si svolgeranno in centro anche per i festeggiamenti di Santa Lucia. Lo stesso assessore comunale sul suo profilo Facebook all’inizio di questa giornata ha condiviso un articolo di giornale dal titolo abbastanza eloquente: “Oslo in centro solo bici e pedoni. Addio alle auto dal primo gennaio”, intanto oggi pomeriggio nel centro di Sciacca torneranno le auto.

 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img