17 C
Comune di Sciacca

Chiusa una parte del primo piano dell’istituto comprensivo Francesco Crispi di Ribera

Pubblicato:

spot_img

Il secondo piano è stato chiuso nel 2021 in attesa dell’inizio dei lavori di sistemazione dei tetti, finanziati dalla Regione con 900 mila euro. Adesso è stata chiusa anche una parte del primo piano dell’istituto comprensivo Francesco Crispi di piazza Giulio Cesare Ribera.

Negli ultimi giorni la vicenda è stata di grande attualità nel centro crispino fino a una riunione, questa mattina, che ha portato alla decisione di chiudere un’altra parte della scuola.

Ieri sono caduti calcinacci nella segreteria e questo ha causato preoccupazione tra i genitori. Si è subito mossa la macchina comunale che ha portato ad effettuare le verifiche necessarie sia da parte dell’ufficio tecnico che dei vigili del fuoco. Non sono emerse criticità tali da assumere provvedimenti più drastici e anzi questa decisione di non fare svolgere alcune attività in una parte dei locali del primo piano è stata assunta a scopo precauzionale.

La scuola è destinataria di fondi per il rifacimento del tetto e adeguamento sismico con 900 mila euro. L’Urega martedì 28 ottobre fisserà la gara per l’esecuzione dei lavori.

Il secondo piano della struttura è stato interdetto nel 2021 per le criticità che presentava il tetto. Le classi sono state sistemate negli altri spazi della scuola.

Il Comune di Ribera con il sindaco, Matteo Ruvolo, ha già la disponibilità di nuovi locali, dove opera un centro di formazione, idonei per ospitare classi di questa scuola. Sia da parte dell’ufficio tecnico che dei vigili del fuoco non sono state rilevate, però, criticità tal da rendere necessario il trasferimento di classi di questa scuola.

In ogni caso, per maggiore prudenza, sono stati interdetti alcuni spazi del primo piano e sei classi saranno sistemate sempre nella struttura di piazza Giulio Cesare.

Quando saranno avviati i lavori le sei classi verranno trasferite nei locali del centro di formazione nel palazzo Sicaf.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti