17.6 C
Comune di Sciacca

Pullman a fuoco sull’A29, traffico in tilt nel Trapanese

Pubblicato:

Momenti di forte tensione lungo l’autostrada A29, nel territorio del Trapanese, dove un pullman è andato a fuoco provocando gravi disagi alla circolazione e un intervento d’emergenza dei vigili del fuoco. L’episodio si è verificato nel tratto compreso tra Calatafimi e Segesta, causando lunghe code di automobili e rallentamenti prolungati in direzione Trapani.

Pullman a fuoco sull’A29 tra Calatafimi e Segesta

Il mezzo, che stava percorrendo l’autostrada, ha improvvisamente preso fuoco mentre viaggiava lungo la carreggiata. L’incendio si è sviluppato in pochi minuti, sorprendendo passeggeri e automobilisti in transito. Fortunatamente, chi si trovava a bordo del pullman è riuscito ad abbandonare tempestivamente il veicolo e ad allontanarsi prima che le fiamme avvolgessero completamente il mezzo.

Subito dopo, dal pullman si è levata una densa colonna di fumo nero, visibile anche a grande distanza, segnalando la gravità della situazione. Il pullman a fuoco sull’A29 ha attirato l’attenzione di numerosi automobilisti, alcuni dei quali hanno rallentato o arrestato la marcia, contribuendo alle ripercussioni sul traffico.

Cause dell’incendio ancora da chiarire

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite dal vano motore del pullman per poi estendersi rapidamente al tetto e al resto della struttura. Le cause precise dell’incendio sono ancora in fase di accertamento e saranno oggetto di verifiche tecniche da parte degli enti competenti.

Intervento dei vigili del fuoco sull’A29

Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area interessata. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse a causa dell’intensità dell’incendio e della posizione del mezzo lungo l’asse autostradale.

Nonostante la gravità dell’episodio, non si registrano feriti. Il pullman ha però riportato danni ingenti, risultando quasi completamente distrutto dall’incendio.

Traffico paralizzato e lunghe code in direzione Trapani

Pesanti le conseguenze sulla viabilità. A causa del pullman a fuoco, lungo la carreggiata in direzione Trapani si è formata una lunga coda di automobili, con rallentamenti che si sono protratti per diverse ore. Gli automobilisti sono stati invitati alla prudenza e, dove possibile, a utilizzare percorsi alternativi.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei mezzi di trasporto e sull’importanza di controlli tecnici costanti, soprattutto lungo arterie strategiche come l’autostrada A29, fondamentale collegamento per il territorio trapanese.

(Immagine rielaborata con l’AI)

Articoli correlati

Articoli Recenti