17.6 C
Comune di Sciacca

Quarta giornata del progetto “Adottiamo lo Stazzone”

Pubblicato:

Nel corso della quarta giornata del progetto “Adottiamo lo Stazzone” portato avanti dall’Istituto Comprensivo Mariano Rossi con Marevivo Onlus, che rientra nel progetto di Educazione Civica dell’Istituto, gli alunni delle classi quinte hanno ripulito la battigia della spiaggia del Borgo dello Stazzone.
 
Dieci i sacchi di rifiuti raccolti contenenti lattine di alluminio, bottiglie di plastica, tappi, bicchieri di plastica, sacchetti, cannucce, bottiglie di vetro, pezzi di polistirolo, vaschette di alluminio. E poi cicche di sigarette, stoffe e altri rifiuti indifferenziati per un totale di circa 100 kg di rifiuti risparmiati al mare.
 
Si sono poi svolti tre laboratori di conoscenza del territorio e di educazione ambientale. Gli alunni hanno potuto approfondire le loro conoscenze sul mare attraverso la “Scatola del mare” di Marevivo, poi Leonardo Angelo Pumilia, presidente del Borgo dello Stazzone, ha illustrato le immagini di ciò che è stato il borgo nel passato. Il terzo laboratorio invece è stato tenuto dagli operatori di Green Life nell’ambito del progetto “Coast to Coast”, con cui si è parlato di alcuni punti di interesse e alcune curiosità sulla città di Sciacca.
 
Presente anche la Capitaneria di Porto che ha elogiato l’operato dei bambini e il Comune di Sciacca che ha provveduto a rimuovere i sacchi di rifiuti.
Alla fine della giornata bambini e docenti hanno voluto esprimere il loro No alla guerra.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img