Cronaca / Attualità

Lavoratori di Sciacca alla Teknoservice, Iacono: “Buon accordo per il servizio rifiuti” (Video)

Si è svolto al Comune di Sciacca un incontro sul servizio di raccolta dei rifiuti in città che, dal primo gennaio 2026, vedrà in campo la Teknoservice, la società torinese che ha vinto la gara d’aplpalto per la durata di un anno. Transitano alla nuova ditta i 56 lavoratori a tempo indeterminato, 28 dei quali ex Sogeir, ed anche i 12 a tempo determinato.

“E’ un fatto positivo che la ditta mantenga tutto il personale – dice Enzo Iacono, segretario provinciale della Funzione pubblica Cgil – anche quello a tempo determinato, in sperimentazione dei primi mesi, per poterlo poi assumere a tempo indeterminato. Ci sarà l’intero numero dei dipendenti in servizio fino ad oggi che continuerà ad operare. C’è qualche differenza sui dipendenti ex Sogeir per quanto riguarda le modalità del loro utilizzo. Noi auspichiamo che rimangano dipendenti della Srr in comando alla ditta affinché abbiano una maggiore tutela”.

I sindacati saranno convocati prima dell’inizio dell’attività “per discutere dell’organizzazione del lavoro. Sappiamo che per i primi mesi – dice Iacono – si manterrà la stessa tipologia di servizio”.

I sindacati su quest’aspetto chiedono un confronto “perché i lavoratori possono contribuire a migliorare il servizio in una città turistica come Sciacca”.

Per quanto riguarda l’organizzazione del servizio nel 2026 a Sciacca ci sarà un quarto mastello per la raccolta dei rifiuti. E’ quello per il vetro. Lo ha annunciato Enrico Iannone, direttore generale della Teknoservice.

Sciacca è il primo comune siciliano nel quale sarà impegnata Teknoservice in aggiunta ai 300 in altre regioni d’Italia.

Condividi
Pubblicato da