26.5 C
Comune di Sciacca

Servizio di raccolta dei rifiuti a Sciacca verso la proroga e la nuova gara ponte

Pubblicato:


Dal primo settembre proroga del servizio e poi, con ogni probabilità, una nuova gara ponte. E’ in questa direzione che si muove il Comune di Sciacca per il servizio di raccolta dei rifiuti. Il nuovo piano Aro, varato dalla giunta municipale, non è stato ancora esaminato dal consiglio comunale.

Per quanto riguarda i lavoratori attualmente impegnati con le ditte che svolgono il servizio la Cgil ha chiesto che siano mantenuti “gli attuali livelli occupazionali” e vuole “discutere della nuova gestione del servizio pubblico essenziale di igiene ambientale”.

L’assessore comunale all’Ambiente, Salvino Patti, assicura che i sindacati saranno convocati e che il “il rapporto di lavoro delle unità in servizio non è messo in discussione per il futuro”.

L’approvazione in consiglio comunale del piano Aro avrebbe accelerato i tempi della gara. L’ipotesi più probabile è che si vada intanto a una proroga (il 31 agosto scadrà la prima gara ponte di un anno) e poi a una nuova gara ponte di un anno prima di quella di 8 anni con il nuovo piano Aro.

Nel periodo della prosecuzione e della gara ponte non entreranno in vigore tutte le novità previste dal nuovo piano Aro ancora da approvare da parte del consiglio comunale.

Pertanto, si rimarrà al momento con tre mastelli e non con i cinque che prevede il nuovo piano Aro con la raccolta mono materiale di carta e cartone, vetro e plastica e alluminio.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti