Il Comune di Sciacca ha concluso la procedura di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Servizio svolto con il metodo porta a porta e comprensivo del trasporto agli impianti di smaltimento e degli ulteriori servizi di igiene pubblica con una durata di dodici mesi, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.
La gara, pubblicata il 28 agosto 2025 sulla piattaforma telematica comunale, è stata gestita con procedura aperta e aveva un valore complessivo stimato di 4.390.956,55 euro.
Il lotto unico, è stato aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
L’importo a base di gara era così articolato : importo base: 1.573.890,52 euro, costi della manodopera: 2.789.174,29 euro, costi di sicurezza non soggetti a ribasso: 27.891,74 euro.
A seguito dell’esame delle offerte, il 28 novembre , l’appalto è stato definitivamente aggiudicato alla Teknoservice S.r.l., per un importo di 4.154.872,97 euro. Erano tre le aziende che avevano presentato offerta: Rti Ecolandia srl – Progitec srl, Rti Sea Servizi Ecologici Ambientali S.r.l. – Bono Slp Srl e Teknoservice Srl, quest’ ultima come operatore singolo risultato poi vincitore.
La società di Piossasco, provincia di Torino, si occuperà della gestione completa del servizio porta a porta, del trasporto dei rifiuti agli impianti autorizzati e delle attività accessorie di igiene urbana, come lo spazzamento e la pulizia del territorio.
L’affidamento a Teknoservice garantirà la prosecuzione delle attività di raccolta differenziata e dei servizi connessi a seguito della scadenza del vecchio piano Aro, già prorogato di un anno e in vista della definizione e approvazione del nuovo piano Aro da parte dell’amministrazione.



