Cronaca / Attualità

Noto, individuati gli autori del raid vandalico: tre minorenni denunciati


La polizia ha identificato gli autori del raid vandalico avvenuto nei giorni scorsi a Noto, splendida cittadina barocca del Siracusano e patrimonio dell’Unesco. Si tratta di tre minorenni, uno dei quali di età inferiore ai 14 anni, individuati grazie a un’attenta analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti in città.
I tre ragazzi, agendo durante le ore notturne, hanno imbrattato con vernice spray diversi edifici e monumenti di rilevante valore storico e artistico, provocando danni al patrimonio culturale netino e suscitando indignazione tra cittadini e istituzioni.
A conclusione delle indagini, i giovani sono stati denunciati alla Procura per i minorenni di Catania. Nei prossimi giorni, il personale del Commissariato di Polizia di Noto provvederà a convocare i genitori dei ragazzi, che verranno informati formalmente degli atti compiuti dai figli e delle conseguenze previste dalla legge.
L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della tutela dei beni culturali e sulla necessità di rafforzare il senso di responsabilità e rispetto del patrimonio comune, soprattutto tra le nuove generazioni.

Condividi
Pubblicato da