Cronaca / Attualità

Cani randagi in centro e nelle periferie di Sciacca (Video)

La presenza di cani randagi continua a destare preoccupazione a Sciacca. Due diverse segnalazioni, arrivate alla nostra redazione, raccontano una situazione che non riguarda solo le periferie ma interessa ormai anche zone centrali della città.

La prima segnalazione arriva da via Cappuccini, dove cinque cani randagi sono stati avvistati in branco su un marciapiede, in un’area abitualmente frequentata da pedoni e residenti. Una scena che ha generato timore ad un uomo che con figlio al seguito, si è ritrovato il branco a pochi metri. soprattutto. Anziani e famiglie, costrette a modificare percorsi e abitudini per evitare possibili incontri ravvicinati nelle zone adiacenti, episodi già segnalati.

La seconda segnalazione proviene invece dal quartiere Perriera, dove un altro branco di cani randagi è stato visto muoversi lungo una strada della zona.

Un giovane che sabato sera stava portando a passeggiare il proprio cane, si è ritrovato dinnanzi il branco immortalato nel video. Solo l’intervento della moglie che lo ha raggiunto in auto, ha evitato il peggio. In questo caso ha raccontato il giovane, il branco era guidato da un maremmano molto aggressivo accompagnato dai cuccioli.

Anche in questo caso, i cittadini parlano di una presenza costante che crea disagio e senso di insicurezza.

Due episodi distinti, ma accomunati da un dato evidente: il fenomeno del randagismo è diffuso e interessa l’intero tessuto urbano, dalla periferia al centro. Una situazione che inquieta e spaventa i residenti, soprattutto alla luce di precedenti segnalazioni che parlano anche di comportamenti aggressivi.

Il tema torna dunque al centro dell’attenzione pubblica, rilanciando l’esigenza di interventi strutturali e coordinati.

Condividi
Pubblicato da