C’è voluta una grande capacità di mediazione da parte del dirigente del commissariato di polizia di Sciacca, il vice questore Damiano Lupo, e sono tornati a casa dopo poco più di un giorno i circa 200 partecipanti al rave party di Piana Grande.
Gli ultimi hanno lasciato la spiaggia nelle scorse ore e domani, lunedì 22 settembre, arriverà il personale di Riberambiente a ritirare i rifiuti. In questi casi, con centinaia di persone già piazzate non è facile ottenere lo sgombero, ma anche se polizia e carabinieri erano schierati in forze con gli agenti arrivati dal commissariato e dalla compagnia di Sciacca, il reparto mobile e il battaglione, non è stato necessario effettuare alcun intervento di forza.
Nessuna denuncia da parte delle forze dell’ordine a carico di partecipanti durante le ore in cui sono rimasti a Piana Grande.
Sono arrivati da mezza Europa, dalla Germania, dall’Austria e anche da diverse zone d’Italia e si sono piazzati, nella notte tra venerdì e sabato, lungo una spiaggia ormai non più frequentata a settembre inoltrato.
Adesso sono rimasti solo i sacchi pieni di rifiuti che domani, lunedì, saranno ritirati da Riberambiente.