12.6 C
Comune di Sciacca

Restano in carcere Antonello Nicosia e Accursio Dimino, Il Tribunale del Riesame ha confermato l’ordinanza di custodia cautelare

Pubblicato:



E’ stata confermata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Antonello Nicosia e Accursio Dimino, entrambi arrestati nell’ ambito dell’operazione Passpartout. Oggi il Tribunale del Riesame di Palermo ha respinto la richiesta di scarcerazione per i due.

Nicosia sarebbe stato il braccio destro del capomafia Accursio Dimino tornato libero dopo due condanne per mafia. Insieme, secondo le intercettazioni, avrebbero gestito affari e persino progettato un omicidio. Nicosia, assistente parlamentare della deputata Occhionero, avrebbe visitato molto carceri veicolando alcuni messaggi dei boss all’esterno del carcere e viceversa, strumentalizzando il suo ruolo istituzionale di assistente parlamentare che consente l’accesso nei penitenziari per esercitare alcune prerogative proprie della funzione.

Nell’ambito della stessa operazione, in un segmento diverso dell’inchiesta, è indagata la stessa deputata Occhionero, con l’accusa di falso, perché avrebbe attestato contrariamente al vero che Nicosia era suo assistente parlamentare, quando invece, il contratto fu formalizzato soltanto nelle settimane successive.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img