20.5 C
Comune di Sciacca

Dopo 30 anni sarà riaperta a Sciacca la chiesa di San Francesco di Paola, via ai lavori (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Ignazio Perrone, responsabile della sede di Sciacca della Soprintendenza ai beni culturali di Agrigento, ha consegnato i lavori di restauro della chiesa di San Francesco Di Paola. Dopo 30 anni da quel 19 maggio 1996, quando le fiamme sono divampate, per un corto circuito, nella chiesa, danneggiandola e determinandone la chiusa, potrà essere riaperta. Ed i tempi sono brevi perchè i lavori, finanziati con un milione di euro di fondi Pnrr, dovranno essere completati entro marzo del 2026.

Con Ignazio Perrone alla consegna l’architetto Paolo Pellecchia, progettista e direttore dei lavori. L’impresa aggiudicataria è il raggruppamento composto dalla Isa Restauri e Costruzioni con sede a Mistretta e dalla Elcal di Favara. L’importo dei lavori è di 652 mila euro.

L’intervento che verrà effettuato consentirà la riapertura della chiesa come hanno sottolineato sia Ignazio Perrone che Paolo Pellecchia. Il cantiere verrà aperto nei prossimi giorni

L’incendio, per fortuna, ha risparmiato le opere di Mariano Rossi che potranno tornare in questa chiesa che è stata per tanti anni e alcune generazioni di saccensi quella in cui erano all’opera don Vincenzo Ciaccio e Pippo Puleo. Anche un loro ricordo durante la consegna dei lavori.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti