13.7 C
Comune di Sciacca

Ribera, tentata rapina in casa di un’anziana: tre malviventi in fuga a mani vuote

Pubblicato:

Momenti di paura in via Regina Margherita a Ribera, dove una 89enne è stata immobilizzata sul letto da tre persone – due donne e un uomo – che hanno poi passato al setaccio armadi e cassetti alla ricerca di denaro e preziosi.

I tre sono entrati in azione scegliendo un momento in cui la pensionata si trovava completamente sola in casa.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri della Tenenza, intervenuti subito dopo l’allarme, l’anziana sarebbe stata strattonata e ripetutamente picchiata nel tentativo di farle rivelare dove custodisse eventuali valori.

Il gruppo, però, non avrebbe trovato nulla da portare via, abbandonando l’abitazione a mani vuote. La vittima, molto scossa, ha comunque trovato la forza di chiedere aiuto.

L’episodio ha destato forte preoccupazione in città, anche perché negli ultimi mesi nell’Agrigentino si sono registrati diversi furti nelle abitazioni di anziani che vivono soli.

In questo caso, però, è stata utilizzata una violenza che segna un evidente salto di qualità nella pericolosità delle condotte.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili.

In una comunità dove il tema della sicurezza domestica è sempre più sentito, l’episodio rilancia il dibattito sulla tutela delle persone più fragili e sull’esigenza di garantire presidi più efficaci sul territorio.

Articoli correlati

Articoli Recenti