27 C
Comune di Sciacca

Ribera, al via il nuovo eco-calendario per la raccolta differenziata dal 30 giugno

Pubblicato:

Ribera si prepara a una nuova gestione dei rifiuti. A partire da lunedì 30 giugno entrerà in vigore il nuovo eco-calendario settimanale, parte integrante del progetto “Ribera Differenzia!”, promosso dal Comune di Ribera in collaborazione con Riberambiente. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti.

Il nuovo calendario prevede una distribuzione più efficiente della raccolta: l’organico sarà ritirato tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e sabato), la carta il martedì, plastica e metallo il giovedì, mentre il venerdì sarà dedicato a un’alternanza tra secco indifferenziato e vetro, secondo le date indicate sul volantino informativo e consultabili anche online.

Novità importanti riguardano anche la raccolta dei pannolini, prevista ogni venerdì (a settimane alterne), ogni mercoledì dopo l’organico e tutti i giorni presso il Centro comunale di raccolta in contrada Scirinda. È inoltre attivo un servizio di ritiro a domicilio tramite prenotazione su WhatsApp. Restano valide alcune indicazioni operative: i rifiuti devono essere esposti tra le 22 e le 6, ad eccezione di Corso Umberto I e del lungomare Gagarin, dove l’orario è fissato dalle 9 alle 11. È espressamente vietato l’uso dei sacchi neri.

Per il conferimento di rifiuti ingombranti e Raee, i cittadini possono recarsi gratuitamente presso l’isola ecologica di via Sciacca, aperta tre giorni a settimana, oppure richiedere il ritiro a domicilio.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti