10.4 C
Comune di Sciacca

Ribera in festa per i 109 anni di Giuseppe Neri: “Buona salute a tutti” (Video)

Pubblicato:

Il sindaco, Matteo Ruvolo, gli assessori Leonardo Augello e Giuseppe Sgro’, tanti parenti, tra i quali Paolo Caternicchia e don Pasqualino Barone, tutti a casa di Giuseppe Neri, oggi, per i suoi 109 anni. Il nonnino ha ricordato alcuni tra i momenti più importanti della sua vita, vissuti tra Ribera e la Francia.


Nato il 5 gennaio 1917 a Ribera, Giuseppe Neri ha attraversato alcune delle fasi più complesse della storia italiana. Agricoltore di professione, ha dedicato la sua vita al lavoro della terra, mantenendo sempre una condotta improntata al rispetto, alla determinazione e alla dignità personale.


“Ho sempre pensato alla famiglia e al lavoro – ha detto – mangiato cose genuine, poca carne e tanta verdura. Adesso, alla mia età, auguro buona salute a tutti”.


Rimasto vedovo nel 2014 della moglie Concetta, Giuseppe Neri ha due figlie e una storia familiare che si intreccia con quella del territorio. Oggi è il più anziano tra i siciliani, ma è pure – come riportato nella targa che gli ha donato il sindaco Ruvolo – “figlio illustre di questa terra, testimone di una lunga storia di vita, di valori, di sacrifici e di affetto per la propria comunità”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti