14.1 C
Comune di Sciacca

A Ribera lavori alla scuola “Crispi”, nuovo piano di Protezione civile e restyling dello stadio

Pubblicato:

Proseguono gli interventi e le attività amministrative del Comune di Ribera su scuola, sicurezza del territorio e impianti sportivi, con l’avvio di nuovi lavori e la definizione di strumenti strategici per la città.

Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro con la ditta aggiudicataria e il primo sopralluogo propedeutico all’avvio dei lavori presso l’istituto comprensivo “Francesco Crispi” di piazza Giulio Cesare. L’intervento punta al ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità degli ambienti e all’adeguamento degli spazi alle esigenze didattiche. Una parte dell’edificio resta fruibile dopo le verifiche tecniche effettuate nei mesi scorsi, mentre alcune classi che si trovano nella porzione non utilizzabile sono state trasferite temporaneamente in un’altra sede individuata dagli uffici comunali. Previsto per domani un incontro tra dirigenza scolastica, rappresentanti dei genitori e tecnici comunali per garantire trasparenza e coordinamento durante le fasi dei lavori, che saranno oggetto di monitoraggio da parte dell’amministrazione.

Sempre sul fronte della programmazione comunale, è stato definito il nuovo piano di Protezione civile, documento strategico per la gestione delle emergenze, ora in attesa dell’approvazione del Consiglio comunale. Il percorso di aggiornamento, avviato oltre un anno fa e seguito dal vicesindaco Leonardo Augello con il supporto degli uffici competenti, ha previsto l’affidamento dell’incarico a una ditta specializzata per un valore di circa 15 mila euro. Il piano stabilisce procedure operative, responsabilità e modelli di intervento in caso di calamità o situazioni di rischio, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio e la tutela dei cittadini.

Novità anche per lo sport cittadino: sono stati aggiudicati definitivamente, tramite Urc alla ditta Alcal srl, i lavori di rifacimento dello stadio comunale “Nino Novara”, struttura da tempo dichiarata inagibile. L’intervento prevede il rifacimento del terreno di gioco in erba, la sistemazione delle tribune e la ristrutturazione degli spogliatoi, oltre ad altre opere necessarie per rendere l’impianto sicuro e conforme agli standard richiesti. 

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti