Il Tribunale di Sciacca, in composizione collegiale (presidente Dario Hamel, a latere Veronica Messana e Leonardo Modica) ha condannato a 5 anni e 5 mesi di reclusione e 12.500 euro di multa Gaetano Clemente, di 47 anni, di Ribera, operaio, per tre episodi di spaccio di droga.
In un’occasione l’imputato, nel 2018, avrebbe ceduto hashish a una minore. In altre due cocaina e droghe leggere a maggiorenni. Clemente, difeso dall’avvocato Mirella Vento (nella foto) è stato assolto dalle accuse di tentata estorsione, tentata violenza privata e da altri due capi d’imputazione di cessione di cocaina.
Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna di Clemente a 7 anni di reclusione, ma solo per i fatti di droga e l’assoluzione dalle altre accuse. La difesa aveva chiesto l’assoluzione di Clemente da tutti i reati a lui ascritti e per la cessione della droga alla minore sostenuto che la testimonianza della ragazza era stata generica. L’avvocato Vento ha annunciato che impugnerà la sentenza.
Clemente era accusato anche di avere tentato di attuare un’estorsione nei confronti di una donna riberese. In particolare, l’uomo avrebbe dapprima indotto la donna ad acquistare una vettura, poi risultata gravata da vincolo, facendosi consegnare alcune centinaia di euro, minacciando successivamente di morte la vittima, allorquando la stessa si era accorta dell’esistenza del vincolo sull’auto ed aveva pertanto chiesto la restituzione della somma versata a titolo di acquisto. Dalle accuse di tentata estorsione, tentata violenza privata e da due capi d’imputazione di spaccio di cocaina Clemente è stato assolto perché è insufficiente la prova che il fatto sussista.



