9.3 C
Comune di Sciacca

Terremoto tra Messina e Reggio Calabria: nessun danno segnalato

Pubblicato:

Una scossa di terremoto è stata registrata nelle prime ore della mattinata di oggi nel Mar Ionio ed è stata avvertita distintamente in Calabria e in gran parte della Sicilia orientale.

L’evento sismico, di magnitudo 5.1, si è verificato alle ore 05:53 ed è stato percepito in particolare a Reggio Calabria e nelle province di Messina, Catania e Siracusa.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato in mare, al largo della costa ionica della Calabria sud-orientale, in prossimità di Reggio Calabria, a una profondità di circa 64,8 chilometri. La scossa è stata classificata come ML 5.1.
Nonostante l’intensità moderata, il sisma è stato avvertito su un’area piuttosto ampia, anche a causa della profondità dell’ipocentro e delle caratteristiche geologiche del bacino ionico.

In molti centri abitati la popolazione ha percepito chiaramente il movimento tellurico, soprattutto ai piani alti degli edifici, ma senza conseguenze rilevanti.
La Sala Operativa Unificata della Protezione Civile della Regione Siciliana ha immediatamente attivato le procedure di verifica, effettuando un monitoraggio telefonico con gli uffici territoriali del Drpc dei comuni interessati e i comandi dei Vigili del Fuoco delle province di Messina, Siracusa e Catania.

Da tali controlli non sono emerse segnalazioni di danni strutturali né situazioni di emergenza.
Ulteriori ricognizioni svolte nella mattinata dal Servizio Territoriale di Messina del Dprc nei comuni della fascia jonica e tirrenica, dove la scossa è stata avvertita con maggiore intensità, hanno confermato l’assenza di danni a persone o cose.
La situazione resta costantemente monitorata, ma al momento non si registrano criticità.

Articoli correlati

Articoli Recenti