Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia ha disposto direttamente la trattazione dell’udienza di merito sul ricorso presentato dalla Sea Servizi Ecologici Ambientali S.r.l., capogruppo del Rti con Bono Slp, contro l’aggiudicazione dell’appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani del Comune di Sciacca.
Il ricorso è stato proposto contro la determinazione dirigenziale del 12 dicembre 2025, con cui il Comune ha disposto l’aggiudicazione definitiva ed efficace del servizio alla Teknoservice S.r.l. per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2026, per un appalto che riguarda la raccolta differenziata e indifferenziata “porta a porta”, il trasporto allo smaltimento e altri servizi di igiene pubblica.
Con ordinanza emessa nella camera di consiglio del 15 gennaio 2026, il Tar ha ritenuto che non sussistano i presupposti di estrema gravità e urgenza tali da giustificare un intervento cautelare immediato. Secondo il Collegio, infatti, l’eventuale pregiudizio lamentato dalla ricorrente potrebbe essere compensato da un possibile subentro nel prosieguo del rapporto, in caso di accoglimento del ricorso nel merito.
Il Tribunale ha inoltre stabilito che le esigenze cautelari della società ricorrente possano essere adeguatamente tutelate attraverso una celere definizione del giudizio, fissando l’udienza pubblica di merito per il 27 marzo 2026.
Le società ricorrenti sono assistite dall’avvocato Girolamo Rubino.
Appalto per la raccolta dei rifiuti a Sciacca, a marzo decisione del Tar
Pubblicato:



