14.4 C
Comune di Sciacca

Manutenzione straordinaria delle provinciali, interventi imminenti tra Menfi, Sambuca e Montevago

Pubblicato:

Importanti novità per la viabilità del versante occidentale della provincia di Agrigento e, in particolare, per le strade che collegano Sciacca ai comuni dell’entroterra.

È stato infatti firmato il contratto d’appalto per la manutenzione straordinaria di cinque strade provinciali strategiche, molte delle quali quotidianamente utilizzate da pendolari, agricoltori e operatori turistici del comprensorio saccense.
Tra le arterie interessate figurano la provinciale 42 Menfi–Partanna, fondamentale collegamento per chi da Sciacca e Menfi si sposta verso l’entroterra e il Trapanese, la provinciale 43 Montevago–SP 42, e la 44B Sambuca di Sicilia – bivio Spadolilli – Strada statale 624 – stazione di Gulfa – Santa Margherita di Belice, una delle strade più trafficate dell’area, soprattutto nei mesi estivi.

Inclusa anche la Provinciale 45, che collega la zona di Veneria con Santa Margherita di Belice e Salaparuta, oltre alla Provinciale 83, raccordo con la statale 624 verso il confine con la provincia di Palermo.
I lavori saranno eseguiti dalla Voti Group Srl di Marsala, impresa aggiudicataria della gara per un importo complessivo di 1 milione e 550 mila euro più IVA, comprensivi di 46.500 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Le risorse provengono da fondi statali previsti dal Decreto Legge n. 95 del 30 giugno 2025.
L’accordo quadro, della durata biennale, entrerà in vigore con la consegna dei lavori da parte dei tecnici del Settore Infrastrutture Stradali.

Gli interventi previsti sono numerosi e mirati a risolvere criticità storiche: realizzazione di gabbionate di controripa e sottoscarpa per il contenimento dei versanti, rifacimento dei tratti di strada maggiormente dissestati, risagomatura delle carreggiate deformate, nuova bitumazione, installazione di barriere di protezione e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Un intervento atteso da anni, che promette di migliorare sensibilmente sicurezza e tempi di percorrenza sulle principali direttrici che gravitano attorno a Sciacca. “Si tratta di un passo importante per il miglioramento della rete viaria interna – ha dichiarato il presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Pendolino –. Altri contratti saranno sottoscritti a breve per intervenire su una rete molto estesa, per la quale attendiamo ulteriori finanziamenti”.
Per il territorio saccense e per i comuni limitrofi, l’avvio di questi lavori rappresenta una boccata d’ossigeno, soprattutto in vista della stagione turistica e della ripresa delle attività economiche legate alla mobilità e all’agricoltura.

Articoli correlati

Articoli Recenti