La notizia che arriva stasera del sollevamento Carboj di contrada Spagnolo è positiva: l’impianto è ripartito al 70 per cento. Domani, martedì 1 luglio, secondo quanto riferisce Aica, funzionerà a pieno regime. Un raggio di sole in un panorama riguardante la distribuzione idrica a Sciacca che in questo avvio di stagione estiva non è affatto sereno.
Certo è che tre furti di cavi elettrici allo stesso impianto in sei mesi sono tanti e le conseguenze per la città particolarmente negative.
Quanto accaduto al Carboj ha determinato una riduzione della pressione all’impianto di caricamento delle autobotti in contrada Sovareto. Se fino alla settimana scorsa per caricare un’autobotte da 8 mila litri erano necessari 3 minuti adesso il tempo è slittato a 11 minuti.
Per un mezzo da 22 mila litri si è passati da 10 a 30 minuti. Tutto questo, in piena stagione estiva e con necessità maggiori anche in zone non fornite di rete idrica, è un problema che, se non sorgeranno nuovi intoppi, si risolverà in una settimana, il tempo necessario per ripristinare la giusta dotazione dell’impianto. Lo slittamento dei tempi per il caricamento fa ritardare l’arrivo delle autobotti nelle case e nei condomini.
E siamo ancora a giugno, con la speranza che non arrivino nuove emergenze.