Riprendono i lavori di messa in sicurezza della frana di Porto Palo. A comunicarlo è il sindaco di Menfi, Vito Clementi, che ha annunciato l’adozione di una nuova ordinanza per consentire l’imminente riavvio del cantiere.
Il provvedimento dispone il divieto di transito veicolare e pedonale nel tratto di via Piemonte compreso tra la Piazzetta dei Pescatori e il Bar-Tabacchi. La decisione è maturata a seguito dell’interlocuzione con gli Uffici del Commissario di Governo e con il Direttore dei Lavori, anche alla luce del miglioramento delle condizioni meteo, particolarmente avverse negli ultimi mesi.
L’intervento riguarda il completamento del progetto denominato “Messa in sicurezza idrogeologica dell’area in frana alle pendici della borgata di Porto Palo a seguito degli eventi calamitosi del 10 e 11 novembre 2021 e conseguenti aggravamenti”, con l’obiettivo di mettere definitivamente in sicurezza il costone e scongiurare ulteriori smottamenti.
La ripresa dei lavori arriva dopo le sollecitazioni del gruppo consiliare di opposizione “Verso Menfi”, che nei giorni scorsi aveva chiesto certezze immediate per evitare “un’altra estate fallimentare”.
In una nota, i consiglieri Viviani, Ferraro, Alesi, Tarantino, Napoli, Noto, Botta, Palminteri e Alongi avevano evidenziato come, a distanza di tre mesi e mezzo dalle rassicurazioni fornite dall’amministrazione sull’imminente ripresa del cantiere, non fosse ancora seguito alcun intervento concreto.
Secondo il gruppo, la frana continuerebbe il suo fenomeno di smottamento verso valle mentre la stagione estiva si avvicina rapidamente, con il rischio di compromettere nuovamente l’economia locale e l’immagine del territorio.
Da qui la richiesta di stabilire tempi certi e modalità chiare di esecuzione dei lavori, oltre a un chiarimento pubblico su quanto stesse accadendo.
La risposta del primo cittadino non si era fatta attendere in un botta e risposta.
Clementi aveva spiegato che era già stata presentata una perizia di variante necessaria alla prosecuzione dei lavori presso l’Ufficio del Commissario per l’emergenza idrogeologica in Sicilia. In attesa dell’approvazione, l’amministrazione – aveva aggiunto – ha più volte sollecitato il direttore dei lavori affinché predisponesse un ordine di servizio per consentire all’impresa incaricata di procedere alla rimozione del terreno in movimento.
Le condizioni meteo sfavorevoli, tuttavia, avevano finora impedito l’avvio delle operazioni.
Adesso, con l’ordinanza di chiusura del tratto di via Piemonte e il miglioramento delle condizioni meteo, si punta alla ripresa effettiva del cantiere, in un momento cruciale per la borgata marinara di Porto Palo.