10.9 C
Comune di Sciacca

Rotary Sciacca Golf Cup, 2 e 3 ottobre prossimo torneo a coppie

Pubblicato:


Il Rotary Club Sciacca organizza per il 2 e 3 ottobre 2021 la ottava edizione della Rotary Sciacca Golf Cup, torneo a coppie che si svolge ormai dal 2012 e che raccoglie ogni anno adesioni da tutta Italia, da Malta e altri Paesi.
Quest’anno, nonostante le difficoltà di spostamento dovute alla pandemia, è prevista la partecipazione di circa 80 golfisti provenienti oltre che da Malta anche da Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Lazio, Calabria e da tutta la Sicilia, che rendono il torneo uno tra i più partecipati tra quelli organizzati dall’Associazione Italiana Rotariani Golfisti.
Il torneo si svolge in due giornate di gara e per la prima volta darà ai partecipanti l’opportunità di giocare sul nuovo spettacolare percorso del Verdura Resort, frutto dell’estro creativo dell’architetto Kyle Philips che ha curato la riprogettazione avviata nel 2018 e che, in questa occasione benefica, verrà svelato in anteprima.
L’ edizione 2021 prevede una novità costituita dal progetto Rotary Golf 4 Autism.
Questo progetto, che è già iniziato sotto l’egida della Federazione Italiana Golf e che viene patrocinato anche dalla Associazione Italiana Rotariani Golfisti, per la prima volta si svolgerà nell’Italia Meridionale in quanto, fino ad oggi, la sede più a sud è stata Fiuggi.
Si tratta di un’esperienza pilota rivolta a bambini con spettro autistico di età compresa fra i 6 e i 12 anni con la finalità, attraverso lezioni gratuite sul campo, di stimolarne la capacità di socializzazione e di integrazione. La ripetitività del gesto tecnico, il contesto verdeggiante e silenzioso dei percorsi di gioco sono alcuni degli aspetti che rendono il golf la disciplina ideale per ragazzi con spettro autistico e, di fatto costituiscono un possibile percorso riabilitativo per questi giovani.
Nell’ambito di questo progetto i Maestri di Golf dedicati, svolgono un’appropriata preparazione e si avvalgono di strumenti appositamente disegnati per favorire la partecipazione dei ragazzi.
L’edizione di Sciacca è stata resa possibile dalla collaborazione del resort, prima destinazione siciliana Rocco Forte Hotels, e dalla disponibilità del suo Direttore Generale Giacomo Battafarano, che ha permesso l’utilizzo del campo e delle attrezzature, unitamente a quella del Maestro Professionista di Golf Giacomo Dovetta, tutti a disposizione per la pregevole iniziativa dei Rotary Club di Sciacca, Ribera, Menfi, Licata, Canicattì, Bivona ed Aragona coordinati dal Dr. Filippo Alessi, Consigliere per il Distretto 2110 della Associazione Italiana Rotariani Golfisti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img