27.8 C
Comune di Sciacca

Sambuca in festa, nuovo sagrato del santuario dell’Udienza e lunga notte della processione

Pubblicato:

Sambuca è in festa. Ieri sera è stato inaugurato il nuovo sagrato del santuario dell’Udienza e adesso si prepara alla 449esima festa della Madonna.

L‘impianto del nuovo sagrato è a grandi quadroni definiti con fasce chiare dentro cui, a contrasto, ci sono dei mattoni. Al centro del sagrato collocato l’anagramma mariano, la “A” e la “M”, circoscritte da 12 stelle come nella tradizione iconografica Mariana. Il progetto è stato possibile grazie ad un finanziamento del ministero per i Beni e le Attività Culturali per un importo di 888 mila euro e cofinanziato dal Comune di Sambuca per un importo pari a 50.000 euro.

La festa della Madonna dell’Udienza si celebra ogni anno a Sambuca la terza domenica del mese di maggio, dal 1575: fu allora che la Madonna diede “udienza” ai sambucesi, salvandoli dall’epidemia di peste che devastava allora la Sicilia occidentale.

La processione della Madonna dell’Udienza attraversa le principali vie del centro storico. Il simulacro è portato a spalla dai componenti della Confraternita di Maria Santissima dell’Udienza, abbigliati con particolari abiti ricamati in seta e oro. Prima della processione, nel pomeriggio, ha luogo dentro la chiesa la discesa della Madonna (popolarmente chiamata la scinnuta) dalla nicchia in cui giace verso il simulacro che la accoglierà per tutta la processione.
L’uscita della statua di Maria Santissima dell’Udienza (oggi, domenica 19 maggio, alle 21) chiamata comunemente nisciuta di la Madonna, è un momento di grande commozione popolare. La processione, accompagnata dalla banda musicale di Sambuca e da cittadini sambucesi, delle località vicine e turisti, si protrae fino all’alba del lunedì e culmina trionfalmente con fuochi d’artificio. Durante la notte il simulacro si ferma sotto le undici corone dei diversi quartieri sambucesi.

Domani, lunedì 20 maggio, alle 21,30, in piazza della Vittoria, concerto di Federica Carta.  

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.