Santa Margherita di Belìce beneficerà di un finanziamento di 1.240.000 euro per un intervento di riqualificazione, l’efficientamento energetico e il recupero storico-conservativo del palazzo municipale e del Museo della Memoria.
Il progetto rientra nel programma Siru – Sistemi Intercomunali di Rango Urbano, legato alla programmazione Fesr 2021/2027. La prima fase sostanziale dell’iniziativa, frutto della sinergia tra 23 Comuni della Sicilia Occidentale, si è conclusa con l’assegnazione dei fondi.
I lavori previsti comprendono il rifacimento della facciata, la ristrutturazione interna, il rifacimento delle coperture, la sostituzione di infissi e portoni, il risanamento delle murature e l’adeguamento delle finiture. Obiettivo è garantire maggiore efficienza energetica, funzionalità e decoro all’edificio che ospita la sede comunale.
Il finanziamento si inserisce in un programma più ampio che coinvolge tutti i Comuni del Siru e prevede anche investimenti per la Protezione civile con l’acquisto di carrelli polifunzionali mobili, pick-up antincendio e una flotta di droni per il monitoraggio e la gestione delle emergenze, strumenti destinati a migliorare la rapidità e l’efficacia della risposta in caso di calamità naturali.