12 C
Comune di Sciacca

Sara Semilia del Toscanini di Ribera vincitrice del diciottesimo concorso lirico “Giuseppe Di Stefano” a Trapani

Pubblicato:

Sara Semilia, studentessa nella classe di canto del professore Filippo Adami del conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, è la vincitrice del diciottesimo concorso lirico nazionale “Giuseppe Di Stefano” che si è svolto a Trapani.

La studentessa, per raggiungere questo traguardo ha superato l’eliminatoria, la semifinale e la finale. Si è anche esibita durante la serata di Gala che si è svolta al Teatro Tonino Pardo di Trapani. 

La giovane soprano ha vinto una scrittura per il ruolo di Berta nel “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini che verrà diretto dal maestro Daniele Agiman, nella versione Bologna 1816, nell’ambito della stagione dell’ente “Luglio Musicale Trapanese 2023”.

Hanno partecipato alla competizione numerosi giovani talenti della lirica, provenienti da diverse nazionalità: Italia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Argentina. Inoltre, la competizione è un omaggio al grande tenore siciliano a cui è dedicato il concorso e la cui prima edizione risale al 1994. È uno degli eventi più identitari dell’ente “Luglio Musicale Trapanese” che, sotto la direzione artistica del maestro Walter Roccaro, ha deciso di tornare alla formula originaria del concorso, così come fu concepito da Francesco Braschi, mettendo in palio i ruoli principali di una delle opere previste nel cartellone della stagione estiva dell’ente.

Il concorso ha lanciato nel tempo le carriere internazionali di diversi cantanti divenuti celebri, tra cui il soprano greco Dimitra Theodossiou che è stato uno dei vincitori della seconda edizione svoltasi nel 1995, il tenore Antonino Siragusa dell’edizione del 1996 e il baritono Nicola Alaimo dell’edizione del 1997.

La giuria del concorso è stata presieduta da Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival, e composta da Dietmar Kerschbaum, tenore e direttore generale della Brucknerhaus e del festival internazionale di Linz; Jochen Schönleber direttore artistico del festival Rossini in Wildbad di Bad Wildbad; Giuseppe Cuccia, opera production consultant del China National Centre for the Performing Arts Beijing; Simone Di Crescenzo pianista e musicologo esperto di Belcanto, organizzatore e coordinatore artistico del festival Toscanini e del concorso internazionale per giovani direttori d’orchestra Arturo Toscanini; Marco Lezzi, responsabile dell’Agenzia artistica Bjm Management; dai cantanti lirici di fama internazionale e docenti Micaela Carosi, Ugo Guagliardo, Patrizia Pace, Elizabeth Smith; Walter Roccaro, pianista, docente e direttore del conservatorio e attuale direttore artistico dell’ente Luglio Musicale Trapanese.

La giovane Semilia si è sempre distinta nell’ambito della carriera accademica svolta all’interno del conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e ha preso parte a numerose e importanti produzioni svolgendo ruoli impegnativi e altamente formativi, tra questi: Lola in “Cavalleria Rusticana” nel Teatro Antico di Segesta il 10 agosto 2021, Susanna e Cherubino ne “Le nozze di figaro” per la Masterclass con Eva Mei e per la produzione Global Learning III nel Teatro Pirandello di Agrigento il 21 Giugno 2022, e partecipando in qualità di soprano solista a diversi concerti sinfonici e cameristici tra cui lo Stabat Mater di Pergolesi, Neue Liebeslieder di Brahms, al progetto di produzione e masterclass Officina Barocca tenuto dal maestro Antonio Giannini e recentemente a una tournée in Egitto con l’orchestra Erasmus diretta dal maestro Elio Orciuolo.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img