24.8 C
Comune di Sciacca

Sciacca: arriva Selfietrail, il percorso di punti fotografabili promosso dal Museo Diffuso dei 5 sensi

Pubblicato:

Il Museo Diffuso dei 5 sensi di Sciacca ha promosso un nuovo progetto chiamato Selfietrail. Si tratta di un percorso indirizzato ai turisti dove vengono suggeriti dei punti fotografabili della città termale. L’obiettivo è quello di far raccontare al turista con la condivisione dei suoi scatti sui profili social Sciacca, la sua storia, l’arte, la cultura e la bellezza paesaggistica.

“Il selfietrail è molto di più di un semplice percorso fotografabile.” – spiega Viviana Rizzuto Presidente Museo Diffuso dei 5 Sensi – È anzitutto uno strumento divertente offerto a viaggiatori e residenti per (ri)scoprire la bellezza dei nostri luoghi, attraverso un gioco, con leggerezza, perdendosi tra le vie di un museo a cielo aperto i cui tesori da raccontare e valorizzare sono le identità uniche del territorio. E cosi, i “cittadini temporanei” nel corso della loro esperienza di viaggio a Sciacca, non andranno solo a scattare una foto in luoghi belli da noi suggeriti, ma grazie alle informazioni inserite nella mappa vivranno l’emozione di conoscere la storia, le curiosità e le leggende dei luoghi che staranno fotografando. Portando via con sé, molto più che una foto.”

Il progetto è stato realizzato grazie al lavoro dei ragazzi del dell’associazione l’Altra Sciacca. Per iniziare sono stati scelti 10 punti che vengono offerti al viaggiatore insieme alla narrazione che racchiudono come ad esempio il quartiere san leonardo, rinominato “San Leonardo StreetArt”, il belvedere dalle terme, “Belvedere dei Tramonti”, la scala accanto al campanile di san michele, la “Scala Sedotta e Abbandonata”.

“Abbiamo iniziato coi luoghi più caratteristici e più singolari della nostra Sciacca” – afferma Salvatore Interrante responsabile del progetto SelfieTrail per l’associazione L’Altra Sciacca – “ma questo progetto si allargherà a tutto il territorio saccense anche sulla base dei suggerimenti di turisti e residenti e con la creazione di installazioni, disegni, opere d’arte che valorizzeranno anche le parti meno nobili della nostra città.”

Ci saranno selfie point in tutte le attrazioni turistiche ma anche nelle più belle botteghe artigiane, nei luoghi più particolari e nascosti che saranno indicati nella mappa sciacca selfie trail su google maps, diventando facilmente raggiungibili per essere valorizzati dalle foto dei visitatori.

Il selfie trail è facile da utilizzare: Basta aprire la mappa e google indicherà dove ci troviamo, dove si trovano i luoghi da fotografare e come arrivarvi. Nei siti e pagine social del MuseoDiffuso dei 5 Sensi e dell’Altrasciacca saranno pubblicati link e QR code per accedere al percorso dal proprio telefonino. Una volta sul posto, non resta che fare un bel selfie e utilizzare gli hashtag: #sciaccaselfietrail #museodiffusodei5sensi e #sciaccavistadanoi, così da creare una rete di contenuti sulle pagine social di Sciacca museo diffuso che avrà una vetrina internazionale e soprattutto gratuita.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img