10.9 C
Comune di Sciacca

Sciacca, arrivate al comune le risorse statali, Bono e Milioti chiedono di aiutare gli operatori economici

Pubblicato:

Sono arrivate a Sciacca le risorse statali come contributo economico ai comuni per l’emergenza Covid-19. Qualche settimana fa, i consiglieri saccensi Bono e Milioti, avevano chiesto all’amministrazione di effettuare delle iniziative con l’obiettivo di aiutare le imprese e professionisti duramente colpiti da un punto di vista economico dalla pandemia.

Adesso che le risorse sono arrivate nelle casse comunali, i consiglieri chiedono un intervento immediato:

“Qualche settimana fa ci siamo resi protagonisti di un tentativo di far assumere alla Amministrazione Comunale delle iniziative volte ad aiutare le imprese e professionisti duramente colpiti da un punto di vista economico dalla emergenza covid 19. Lo avevamo fatto convocando diverse commissioni bilancio e stimolando la Amministrazione Comunale anche con comunicati stampa.I nostri tentativi facevano seguito ad una serie di provvedimenti normativi della Regione e dello Stato volti a dare contributi straordinari ai comuni oppure riducendo gli impegni finanziari degli stessi (vedi rinegoziazione dei mutui e differimento di pagamento delle rate dei mutui stessi, con risparmio sulla annualità 2020 di circa 700 mila euro).  Le norme nazionali e regionali hanno messo in campo risorse ingenti quali misure compensative per i mancati introiti e per gli aiuti diretti (300 milioni la Regione nella Legge finanziaria e 3,5 miliardi lo stato con il DL rilancio).Avevamo chiesto di fare presto e di essere coraggiosi, assumendo anche iniziative con fondi propri, come hanno fatto diversi comuni vicinori, visto comunque che le risorse aggiuntive sarebbero arrivate.Ebbene oggi le risorse statali sono già arrivate nelle casse del comune come trasferimenti aggiuntivi a copertura di spese generali e quale misura compensativa di minori introiti, la somma ad oggi incassata dal comune ammonta a € 1.266.000.Mentre per quanto riguarda le somme di pertinenza della regione si è già in fase avanzata per la definizione delle procedure di erogazione del contributo che sarà finalizzato alla riduzione di tributi locali per gli operatori economici. Il dipartimento delle autonomie locali unitamente ad Anci Sicilia ha definito il 31 luglio u.s. le procedure attuative della ripartizione delle somme e al comune di Sciacca spettano € 1.669.000. Mercoledì scorso si è tenuta anche una interessantissima videoconferenza tra Anci e Dipartimento Regionale delle Autonomie, nessun rappresentante della Amministrazione Comunale di Sciacca presente.  Adesso a livello locale occorre stabilire le procedure di assegnazione delle somme agli operatori economici attraverso sgravi di tributi locali (tari, imu, tosap ect).Gli scriventi assumeranno l’iniziativa, nella qualità di presidente e vice presidente della Commissione Bilancio unitamente al collega Mandracchia, di convocare per la prossima settimana una seduta della commissione invitando le parti sociali ed anche  l’amministrazione comunale al fine di iniziare la concertazione che poi porterà a definire nel dettaglio come utilizzare tali somme”.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img