Il consigliere comunale Calogero Bono, di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione al sindaco di Sciacca sul monumento ai Caduti delle guerre presso il cimitero.
Bono ricorda che “nel corso della seduta di approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 è stato approvato un emendamento/atto di indirizzo identificato con il numero 11 di 15.000 euro per manutenzionare e riqualificare l’area del cimitero di Sciacca dove sono seppelliti i caduti delle guerre”. Lo stesso precisa inoltre che “l’emendamento è stato tra l’altro approvato all’unanimità dei presenti”.
Bono sottolinea però che “ad oggi non si hanno notizie circa la volontà dell’amministrazione di dare seguito all’emendamento/atto di indirizzo, avendo tra l’altro notizia della disponibilità delle somme sul capitolo di spesa che tuttavia risulta essere generico”.
Nell’interrogazione, il consigliere evidenzia anche la necessità di interventi tempestivi, osservando che “ormai non si è più in tempo per realizzare la riqualificazione entro la prossima ricorrenza della commemorazione di tutti i defunti” e che “le somme vanno impegnate entro il 31 dicembre pena il rischio che le stesse possano perdersi tra le economie del bilancio”.
Alla luce di ciò, Bono chiede al sindaco di chiarire “se intende nel breve periodo, e comunque entro la chiusura dell’esercizio, procedere con la manutenzione e riqualificazione dell’area dei caduti delle guerre del cimitero dando seguito all’emendamento/atto di indirizzo approvato in occasione della approvazione del bilancio di previsione 2025-2027” e “se in questi mesi vi è stata comunque attività di interlocuzione con gli uffici al fine di procedere in tale direzione”.