16.6 C
Comune di Sciacca

Sciacca promuove la dieta mediterranea anche con i consiglieri comunali (Video)

Pubblicato:

La città di Sciacca promuove la dieta mediterranea come modello di salute, economia e sostenibilità. L’iniziativa è in programma sabato 27 dicembre 2025, alle 9,30, nella saletta del Teatro Popolare Samonà.

A promuoverla è il gruppo misto del consiglio comunale. “L’iniziativa parte dal gruppo misto e ringrazio i consiglieri Blo, La Barbera e Leonte che hanno voluto sposare questa iniziativa”, ha dichiarato la consigliera comunale Carmela Santangelo. “Abbiamo deciso di coinvolgere il professionista nutrizionista dottore Pillitteri e l’idea anche nasce da lui”.

L’obiettivo è “valorizzare il prodotto tipico di Sciacca, partendo dalla marineria col pesce azzurro, dall’agricoltura con i prodotti locali, quindi gli ortaggi, dai formaggi con le sue colline e quindi valorizzare ciò che è Sciacca, le bellezze di Sciacca”, ha spiegato Santangelo.

A sottolineare il valore dell’evento è stato il biologo nutrizionista Matteo Pillitteri. “È un’iniziativa importante perché mette insieme tantissimi obiettivi. Primo, valorizzazione del prodotto del nostro territorio che significa valorizzare tutto il nucleo economico della città di Sciacca”. Pillitteri ha ricordato che “noi abbiamo una marineria che ci porta del pesce a miglio zero, abbiamo un’agricoltura che ci porta tutti i prodotti che fanno parte della dieta mediterranea a chilometro zero, abbiamo un istituto alberghero che non solo forma dei nuovi chef, delle nuove addette alla ristorazione ma li forma utilizzando dei prodotti del nostro territorio”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti