14.8 C
Comune di Sciacca

Sciacca, gestione parcheggi: Spazio Centro chiede chiarimenti all’amministrazione

Pubblicato:

Il Consorzio Spazio Centro ha chiesto all’amministrazione comunale saccense dei chiarimenti in merito all’imminente avvio della nuova gestione comunale dei parcheggi a pagamento nel Centro Storico del Comune di Sciacca. In particolare hanno chiesto maggiori informazioni circa ul funzionamento degli abbonamenti e lamentano la mancanza di soluzioni per coloro i quali non risiedono all’interno del centro storico ed hanno necessità di raggiungerlo.

“In riferimento a quanto appreso oggi – scrive Spazio Centro – siamo a sollecitare, nuovamente e per l’ennesima volta un dialogo sull’imminente avvio della nuova gestione comunale dei parcheggi a pagamento nel Centro Storico del Comune di Sciacca. Nelle informazioni fino ad ora divulgate si evincono le sole tariffe ordinarie e le agevolazioni per i residenti, trascurando diversi aspetti che necessitano di essere chiariti prima della messa in funzione del nuovo sistema. In merito alle tariffe agevolate non è chiaro quale sia il concetto regolatore dell’abbonamento, essendo la gestione basata sul vetusto sistema del “grattino” e pertanto non opzionabile un posto auto specifico che rientri nelle disponibilità dell’abbonato H24. Ciò nonostante se si trovassero dei coraggiosi cittadini desiderosi di pagare l’abbonamento nella speranza di trovare un posto auto, il comune rinuncerebbe all’80% dei ricavi per non offrire alcuna soluzione alternativa a tutti coloro i quali non risiedono all’interno del centro storico ed hanno necessità di raggiungerlo per i più disparati motivi. Appare evidente che il regolamento sia stato scopiazzato da realtà con un numero di posti auto tale da potersi non preoccupare del numero di utenti che necessitano di posteggiare, perché sovradimensionate rispetto alle quotidiane esigenze di quelle specifiche località per le quali sono a disposizione parcheggi in una quantità notevolmente superiore all’ordinaria necessità. In tutto ciò, se il Consorzio Spazio Centro fosse stato messo a conoscenza che per riservare (qualora venissero rese chiare le modalità di fruizione degli abbonamenti) l’intera Piazza Mariano Rossi erano sufficienti € 67.200 annui, avremmo assicurato di nostra tasca, senza problema alcuno, tale cifra al Comune di Sciacca per consentire ai fruitori del Centro Storico di trovare un parcheggio e fare sopravvivere tutta l’economia locale a vantaggio di tutto il territorio. Resta inteso che tali argomenti, che erano al centro di una serie di note culminate con quella protocollata il 22/09/2020 da parte dello scrivente Consorzio e deliberatamente ignorata da parte di tutta l’amministrazione comunale, potevano essere trattati per tempo – conclude Spazio Centro – ed in maniera adeguata evitando l’ennesimo buco nell’acqua”.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img