Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, gestito dalla cooperativa di comunità “Identità e Bellezza”, è stato selezionato dalla European Travel Commission come best practice di turismo rigenerativo e rappresenterà l’Italia nella mostra “Tourism for Europe, Europe for Tourism”, in programma dal 26 al 30 gennaio presso il parlamento Europeo di Bruxelles.
L’iniziativa, organizzata dall’European Travel Commission e ospitata dagli eurodeputati Daniel Attard e Nikolina Brnjac, presenta 35 progetti provenienti da tutta Europa, scelti per il loro contributo a nuovi modelli di turismo capaci di generare valore per le comunità locali, i territori e le economie.
Il progetto di Sciacca è stato selezionato nella categoria People (“Tourism in Europe can lift up communities”) come modello di governance e innovazione sociale. Il riconoscimento valorizza un turismo che rigenera la comunità, rafforza cultura, inclusione e competenze, crea opportunità per i residenti e attiva esperienze guidate dal basso, sostenute da laboratori di imprenditorialità e collaborazione intergenerazionale.
Oltre alla presenza al Parlamento Europeo, a partire da febbraio 2026 il progetto e la destinazione Sciacca saranno raccontati all’interno di un sito dedicato dell’Unione Europea, che raccoglierà le storie e i modelli delle 35 best practices selezionate, inserendo il Museo Diffuso dei 5 Sensi nella narrazione ufficiale europea sul futuro del turismo.



